qmd® Helios

Questo laser ad alta potenza qmd®helios riesce a erogare la luce in tutte le modalità, attualmente, possibili: onda continua, onda pulsata, onda superpulsata e soprattutto una particolare, a scansione di frequenza, denominata qmd® harmonic pulsation, una esclusività di qmd®.

Per cui il laser ad alta potenza qmd® helios non produce solo, tramite una modalità superpulsata, degli effetti analgesici, pertanto grazie alla possibilità di erogare in tutte le modalità producono gli effetti: antinfiammatorio sulle articolazioni e sui muscoli, analgesico sulle fibre nervose, biostimolante e rigenerativo sui tessuti molli e connettivi, vasodilatatore sul microcircolo (migliora quindi la circolazione periferica),antiflogistico e antiedemigeno (si ottiene il pronto riassorbimento dei mediatori della infiammazione e di eventuali raccolte di liquido).

Quindi grazie alla sua versatilità, può essere impiegato in varie patologie, quali ad esempio: artrite reumatoide, dolori cervicali cronici, dolori articolari (p.e. nell’area della spalla, gomito, polso), sindrome del tunnel carpale, lombalgie, artrosi, ma soprattutto infiammazioni di tendini e legamenti.

SYNERGY HCR Human Tecar

È uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione che, applicato per contatto sul tessuto biologico, consente un’attivazione metabolica del tessuto stesso stimolando la circolazione sanguigna/linfatica con l’obiettivo principale sia in patologie acute sia in quelle croniche, di ridurre il dolore e l’infiammazione, velocizzando il processo di guarigione.

Sistema Super Induttivo BTL-6000

Funziona con i campi magnetici a bassa frequenza. A differenza della magnetoterapia tradizionale, la forza motrice indotta e l’idoneità terapeutica sono elevate e ampliate per via del campo focalizzato ad altissima densità.

Il campo magnetico focalizzato agisce sulla depolarizzazione della membrana cellulare e, attraverso uno stimolo di overpeak, va a ripristinare il corretto funzionamento della pompa sodio/potassio.

In questo modo:

  • Il metabolismo del tessuto aumenta del 30%;
  • Diminuisce la viscosità del sangue;
  • I globuli rossi si attivano maggiormente;
  • I globuli bianchi aumentano la funzionalità;
  • Il microcircolo subisce un’accelerazione;
  • Si attivano le proteine di risposta al dolore;
  • Viene innescato un importante processo di biostimolazione.

I principali effetti del Sistema Super Induttivo BTL-6000 in campo medico? Guarigione dalle fratture, sollievo dal dolore, miorilassamento, miostimolazione e mobilizzazione delle articolazioni.

Concentrandosi sul tessuto neuromuscolare, il Sistema Super Induttivo BTL-6000:

  • Può essere utilizzato per trattare il dolore acuto e cronico del sistema neurale e muscoloscheletrico;
  • Genera una contrazione muscolare che permette di rilassare l’articolazione bloccata;
  • Migliorando la circolazione sanguigna locale e il metabolismo del tessuto, è indicato nel trattamento delle fratture sin dall’inizio;
  • Grazie all’elevata frequenza di stimolazione, elimina la tensione muscolare e può essere impiegato nel trattamento di disturbi spastici.

L’ampia gamma di frequenze fa del Sistema Super Induttivo una tecnologia indicata per il trattamento delle condizioni dolorose, in quanto comporta un immediato sollievo a tutti gli stadi del disturbo, sia esso cronico oppure acuto.

Tra le patologie trattate da questa speciale magnetoterapia vi sono:

  • La sindrome del tunnel carpale;
  • La sindrome da impingement;
  • La spasticità;
  • L’ernia del disco;
  • Le fratture;
  • La tendinopatia patellare.

SYNERGY VISS TERAPIA

È una terapia basata sull’azione meccanica e sonora delle vibrazioni in grado di eseguire molteplici trattamenti, finora difficilmente realizzabili: si tratta di una terapia innovativa, assolutamente indolore, che non prevede l’uso di alcun farmaco, con risultati immediati sull’ottimizzazione del tono muscolare e un miglioramento di forza, resistenza alla fatica, coordinazione e generale benessere.

Le vibrazioni ad aria generate da apparecchiature ad alta tecnologia come SYNERGY VISS vengono trasmesse localmente ai recettori cutanei tramite appositi trasduttori posti sui distretti muscolari in modalità NON INVASIVA. Le vibrazioni ad aria funzionali interagiscono principalmente con i meccanorecettori tra cui i corpuscoli del Pacini, gli organi tendinei del Golgi ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, le vibrazioni ad aria funzionali consentono un’attivazione selettiva mediante la regolazione ottimale di frequenza ed intensità pressoria. Il posizionamento dei trasduttori sui distretti muscolari è scientificamente determinato, e garantisce gli effetti benefici attesi che si ottengono rapidamente e perdurano nel tempo.

La plasticità del sistema nervoso centrale rende l’azione delle vibrazioni sulla riprogrammazione neuromotoria un effetto terapeutico funzionale in grado di:

  • Migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale;
  • Mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare;
  • Aumentare la resistenza fisica;
  • Migliorare la coordinazione muscolare;
  • Ridurre il dolore e i tempi di riabilitazione.

Pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
Il miglior funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico coadiuva i naturali processi di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo.
La pressoterapia può essere descritta come una tecnica di drenaggio linfatico (o linfodrenaggio) con lo scopo di ridurre la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa all’interno dei suoi vasi, evitando così il ristagno in alcune zone del corpo (in genere le estremità).

Onde d’urto

Questa tecnologia si basa sull’uso di singole onde di pressione acustica, chiamate onde d’urto, finalizzate al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e dermatologiche.

Rilasciando delle sollecitazioni meccaniche ai tessuti lesi, le onde d’urto attivano un immediato sollievo dal dolore e una reazione terapeutica del corpo, quindi possono essere utilizzate in diverse patologie dell’apparato muscoloscheletrico, in particolare spina calcaneare, fascite plantare e tendinopatie, riducendo il dolore dovuto dalla disfunzione e migliorando la struttura.

HPC therapy

Consiste nella combinazione della laser, della crio e della termoterapia. Nella fase acuta, una riduzione iniziale dell’edema, migliora l’effetto del laser. L’applicazione alla fine con la crio aumenta ulteriormente l’effetto analgesico e infiammatorio. La fase cronica invece necessita di un aumento della microcircolazione, e per cui alla fine una applicazione termal.

Medical Cold Therapy System

La criocompressione è un sistema terapeutico adottato per ridurre al minimo l’edema, il dolore, le infiammazioni dei tessuti traumatizzati ed i tempi di recupero.

La criocompressione provoca la riduzione dei capillari e la diminuzione dell’afflusso sanguigno nelle zone trattate, riduce l’infiammazione e la sensibilità delle terminazioni nervose ed allevia il dolore. Il tempestivo e veloce utilizzo di Medical Cold Therapy System può effettivamente ridurre il gonfiore della zona infortunata entro le 4-6 ore, accelerando i processi di recupero.

La criocompressione ha effetti terapeutici e riabilitativi eccellenti sui tessuti traumatizzati, e più in generale sulla stimolazione riparativa delle lesioni muscolo scheletriche, agevolandone il processo di guarigione.

Vector

Vector è uno strumento a resistenza elastica progressiva che permette alle strutture muscolari degli arti inferiori di compiere lavoro concentrico, eccentrico, isometrico e pliometrico.

Il suo concetto di biomeccanica presuppone l’attivazione muscolare in co-contrazione con riscontri positivi sulla stabilità articolare e sulla stimolazione propriocettiva. L’uso degli elastici rende il dispositivo di fondamentale importanza nelle ultime fasi della riabilitazione.

Le peculiarità tecniche e tecnologiche dello strumento lo rendono idoneo alla simulazione di gesti tecnici sport specifici e alla pliometria in carico controllato.

Vector è un dispositivo medico conforme alle direttive europee.

V-Line e D-Line

In ambito riabilitativo, le parole chiave sono: sicurezza, velocità, controllo.

Nell’allenamento eccentrico la potenza espressa è sempre pari allo sforzo e alle capacità messe in campo dall’utilizzatore, di conseguenza gli esercizi garantiscono un basso impatto a fronte di risultati efficaci e veloci.
L’allenamento isoinerziale permette di lavorare con il corretto bilanciamento anche durante la fase eccentrica, rinforzandone il ruolo.

Durante l’azione eccentrica, l’allungamento delle fibre muscolari crea microadattamenti dei tessuti, utile al fine di rigenerare il muscolo e prevenire le lesioni.

Fisiopalestra

Nelle nostre palestre ci avvaliamo del valore aggiunto della tecnologia fisiotool che rappresenta un valido complemento nella prevenzione, cura e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, nonché nella rieducazione post-chirurgica. Costituisce inoltre un efficace supporto nella rieducazione posturale, perchè tonifica la muscolatura antigravitaria.

Consente di proporre schede di allenamento personalizzato la cui variabilità e interattività garantiscono la compliance dell’atleta. Nello sportivo allenare la coordinazione, l’agilità e il sistema propriocettivo consente di tonificare la muscolatura di stabilizzazione profonda riducendo altresì il rischio di infortunio.

Costituisce un training coinvolgente che stimola la capacità di concentrazione. Mediante l’allenamento del sistema propriocettivo e l’evocazione delle reazioni paracadute, permette di migliorare l’equilibrio riducendo al contempo il rischio di cadute e conseguenti lesioni.

Se hai un dolore, un problema di mobilità o hai subito un infortunio o una operazione, contattaci subito!
Prenota appuntamento